Vai ai contenuti
Matterport



Stime e Controllo

Valutare e controllare sono elementi imprescindibili in ogni fase del progetto.
Computo Metrico



Gemello virtuale - Virtual tour

Due termini per definire lo stesso concetto.

Rilievo avanzato di uno stato di fatto


Affidarsi a dei professionisti oggi è oltremodo necessario e l'aspetto della progettazione fondamentale. Nonostante una buona progettazione non elimina una percentuale imprevista di costi che normalmente si aggira tra il 10% e il 15% del valore dell'opera, dunque se non pianificato e verificato, il progetto rischia di trasformarsi in un così detto "bagno di sangue" cioè portare i costi al 200%, 300% o oltre. Ciò implica che prima di realizzare il nostro sogno dobbiamo progettarlo e pianificarlo, ma anche questo ha un costo.
Ci integriamo perfettamente con tutti gli studi tecnici fornendo loro elementi e sinergie per la progettazione e la realizzazione di un progetto, facendo rilievi tecnici usufruibili attraverso i gemelli digitali che possono essere anche molto accurati portando la percentuale di errore sotto l'1%, fornendo elementi per impostare file .dwg dello stato di fatto integrati di fotografie scalate a misura.

Contattaci

Per saper di più contattaci attraverso i nostri format di invio o chiama il numero facendoci click sopra.

Rilevo fotografico e file .dwg

Un esempio di integrazione tra la tecnologia Matterport e Autodesck
Lo stato di fatto dell'immobile è l'elemento essenziale per la progettazione di un intervento di ristrutturazione. È quindi fondamentale dedicarvi tutto il tempo necessario, in quanto un’errata valutazione dello stesso comporterà degli imprevisti o un concatenarsi di eventi che come conseguenza condurranno alla variazione del budget. Soprattutto nei restauri di locali datati alcune valutazioni possono essere fatte solo in corso d'opera (si pensi a delle tubature inserite in pavimenti e muri per es.), tuttavia sono identificabili e valutabili in termini di minimo e massimo di spesa. Se siete in possesso di un file .dwg il disegno sarà almeno una base, qualsiasi professionista deve e dovrà passare per questa fase che solitamente viene minimizzata.
Perché conviene un rilievo Advanced attraverso un gemello digitale

  • Tutti i vantaggi del Basic
  • Minimo costo dato dal tempo risparmiato avendo tutte le informazioni e la qualità di resa;
  • Permette di mettere a disposizione in tempo reale ai fornitori il progetto;
  • Si ha una documentazione fotografica completa come tutela delle parti;


Quanto dura un rilievo Advanced?

  • Un rilievo Advanced interno in condizioni normali richiede un minimo di 1 postazione ogni  m2 del tempo di 1 min. circa cadauna. Dunque se prendiamo un esempio di 150 m2 avremo circa 150 postazioni dunque saranno necessarie due ore e mezza o tre circa per installare e disinstallare l'impianto di ripresa.
  • Nei locali più piccoli occorre considerare un tempo di arrivo e partenza che porta il minimo di un rilievo a circa 2 ore.
Cosa posso fare con un rilievo Matterport
Una soluzione per conservare il rilievo al di fuori del sistema Matterport è acquistare il file della nuvola di punti E57 e utilizzarla in una versione di ReCap non recente che trovate qui sotto. Il costo del file varia dalla volumetria acquisita. Scarica le demo e  valutane le potenzialità.
La parte demo di recap, non va abilitata . la stessa è sufficiente per aprire i file e57.
Di seguito trovi un esempio di come si possono sfruttare le potenzialità di Matterport una volta acquisito il rilievo e integrandolo in un file Auto Cad. I costi variano dalla complessità del risultato che si vuole ottenere e dal numero di foto da inserire. Scarica le demo e  valutane le potenzialità.

Non giocare d'azzardo

Un progetto è già un impresa di suo affidarsi al caso potrebbe non essere la miglior via per realizzare le proprie ambizioni.
Matterport



Computo Metrico



Stime e Controllo

Valutare e controllare sono elementi imprescindibili in ogni fase del progetto.
Created by m.frattin
Duca sas
Il tuo progetto dove vuoi
Due generazioni al tuo servizio

L'esperienza rende meno probabili gli errori ma essa è allo stesso tempo la somma di tutti gli errori fatti, questo ha un valore e non impedisce di continuare a migliorare le competenze.
Torna ai contenuti