Matterport
Gemello digitale
Virtual tour
È la fase successiva alle foto 360° si aggiungono informazioni complesse generate dal rilievo.
Stime e Controllo
Valutare e controllare sono elementi imprescindibili in ogni fase del progetto.
Rilievo fotografico 360°
Le classiche fotografie non bastano mai e per quanto si faccia attenzione nel realizzarle manca sempre qualcosa che ci impone di tornare sul posto o ci impedisce di avere informazioni giuste quando servono.
Rilievo base di un stato di fatto
La valutazione dello stato di fatto è l'elemento fondamentale per progettare e stimare un restauro o l'avanzamento dei lavori di una nuova costruzione, per questo un buon rilievo è fondamentale e mai come oggi ciò è possibile grazie alla tecnologia Matterport. Solo dopo aver definito lo stato di fatto, e recuperato tutti i dati, stabilito con il progettista il punto di arrivo, ha inizio la fase più critica: definire i costi richiedendo i preventivi necessari per poi determinare i tempi, il budget (il più reale possibile) e delle probabili percentuali di variazione date dagli imprevisti in corso d'opera. L'analisi deve essere fatta soprattutto tenendo in considerazione tutti i costi occulti e le corrette lavorazioni a regola d'arte. Grazie a un rilievo 360 si permette a tutti gli attori di visitare virtualmente il lavoro a costo zero, di interagire e comporre il preventivo adeguato, in questo modo confrontarsi, valutare diventa più semplice ed efficace.

Contattaci
Per saper di più contattaci attraverso i nostri format di invio o chiama il numero facendoci click sopra.
Rilevo fotografico Tradizionale
Un esempio di rilievo fotografico tradizionale in cui è evidente il limite e la necessità di rifare il lavoro di sopralluogo.
Perché conviene il rilievo 360 o Basic
- Minimo costo dato dal tempo risparmiato avendo tutte le informazioni e la qualità di resa;
- Permette di mettere a disposizione in tempo reale ai fornitori il progetto;
- Si ha una documentazione fotografica completa come tutela delle parti;
Quanto dura un rilievo Basic?
- Un rilievo 360 interno in condizioni normali richiede un minimo di 1 postazione ogni 4 m2 del tempo di 1 min. circa cadauna. Dunque se prendiamo un esempio di 150 m2 avremo circa 35/40 postazioni, dunque sarà necessaria un'ora e dieci circa per installare e disinstallare l'impianto di ripresa.
- Nei locali più piccoli occorre considerare un tempo di arrivo e partenza che porta il minimo di un rilievo a circa 45/50 minuti.
Lo stato di fatto dell'immobile è l'elemento essenziale per la progettazione di un intervento di ristrutturazione. E' quindi fondamentale dedicarvi tutto il tempo necessario, in quanto un’errata valutazione dello stesso comporterà degli imprevisti o un concatenarsi di eventi che come conseguenza condurranno alla variazione del budget. Soprattutto nei restauri di locali datati alcune valutazioni possono essere fatte solo in corso d'opera (si pensi a delle tubature inserite in pavimenti e muri per es.), tuttavia sono identificabili e valutabili in termini di minimo e massimo di spesa. Se siete in possesso di un file .dwg il disegno sarà almeno una base, qualsiasi professionista deve e dovrà passare per questa fase che solitamente viene minimizzata.
Non giocare d'azzardo
Un progetto è già complicato di suo affidarsi al caso, affidarsi al caso potrebbe non essere la miglior via per realizzare le proprie ambizioni.
Matterport
Gemello digitale
Virtual tour
È la fase successiva alle foto 360° si aggiungono informazioni complesse generate dal rilievo.
Stime e Controllo
Valutare e controllare sono elementi imprescindibili in ogni fase del progetto.